NOVITÀ E AGGIORNAMENTI
Articoli e Aggiornamenti per i clienti dello studio e non solo
BONUS 200 EURO LAVORATORI AUTONOMI E PROFESSIONISTI
12 settembre 2022
Il D.L. n. 50/2022, convertito con modifica in l. n. 91/2022, ha previsto il riconoscimento di una indennità una tantum per i lavoratori autonomi e i professionisti con p.iva.
Al momento risulta non ancora pubblicato il Provvedimento in G.U. , atteso nei prossimi giorni.
I contribuenti per poter beneficiare del bonus <una tantum> devono essere:
- iscritti alle gestioni previdenziali INPS e ai professionisti iscritti agli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza di cui al D.Lgs. n. 509/1994 e al D.Lgs. n. 103/2022 al 18 maggio 2022;
- che non abbiano percepito, sotto altro titolo e per altre motivazione, il bonus previsto dall’art. 31 (Indennità una tantum per i lavoratori dipendenti) e 32 (Indennità una tantum per pensionati e altre categorie di soggetti) del D.L. n. 50/2022;
- che nel periodo di imposta 2021 abbiano percepito un reddito complessivo non superiore a 35.000 euro (reddito omnicomprensivo).
Al momento sembrerebbero esclusi i soci di società di persone.
L'Adepp inoltre comunica che non vi sarà alcun click day e che le risorse stanziate saranno sufficienti a coprire tutte le richieste.
Le domande potranno essere presentate al proprio ente previdenziale (Inps, casse private) tramite autodichiarazione non prima del 20 settembre ed entro il 30 novembre, come si evince dalle comunicazioni dell'Adepp.
DETRAZIONI EDILIZIE E SUPERBONUS
31 luglio 2022
Continua a ridursi il mercato di accettazione dei crediti edili (50%, 65% e 110%) da parte delle banche e delle Poste.
Numerose banche hanno interrotto il processo di acquisto dei nuovi crediti, mentre per le procedure già presentate vengono richiesti ulteriori documenti rispetto a quelli richiesti dalla normativa fiscale (es. dichiarazione dei redditi, foto dei lavori, origine della provvista usata per pagare i lavori).
Così anche per Poste che, pur continuando ad accettare i crediti, convoca il soggetto cedente del credito per fornire ulteriori documenti e chiarimenti.
NASCE IL SITO PER VENDERE E COMPRARE I CREDITI D’IMPOSTA
06 novembre 2020
InfoCamere lancia la piattaforma per la compravendita dei crediti fiscali, si chiama SiBonus il sito per l’incontro di domanda-offerta relativo alla cessione dei crediti fiscali maturati. Per accedere al portale per comprare o vendere i crediti fiscali sui lavori in casa bisognerà avere lo SPID o la CNS e si propone di diventare la piattaforma centrale per la cessione dei crediti relativi al superbonus del 110%, così come agli ulteriori bonus edilizi cedibili (Ecobonus, Sismabonus, bonus ristrutturazione e bonus facciate) ai sensi di quanto previsto dal decreto Rilancio.
Un sito pensato per chi vuole vendere e comprare. Il contribuente che ha ristrutturato casa nel 2020, ed ha già pagato l’impresa, può inserire il proprio annuncio per la cessione del bonus fiscale maturato; stessa cosa per l’impresa che ha applicato lo sconto in fattura o ha offerto la cessione del credito al cliente, che può recuperare quanto anticipato in cambio di liquidità immediata.
Chi vende i crediti d’imposta stabilisce il proprio prezzo, che l’acquirente potrà valutare in base alle proprie esigenze.
Fonte: Comunicato stampa del 5 novembre 2020 di InfoCamere ;
https://www.informazionefiscale.it/
VARIAZIONE DEL PIN INPS A PARTIRE DAL 1/10/2020
17 settembre 2020
con la circolare n. 87 del 17 luglio
2020, l’INPS ha comunicato lo switch-off del PIN in favore del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID). Il PIN dispositivo sarà
tuttavia mantenuto per gli utenti che non possono avere accesso alle credenziali SPID, come
ad esempio i minori di diciotto anni o i soggetti extracomunitari, e per i soli servizi loro dedicati. In particolare, dal 1° ottobre 2020 inizierà una fase transitoria nel corso del quale i PIN già in possesso degli utenti conserveranno la loro validità e potranno essere rinnovati alla naturale scadenza fino alla conclusione della fase transitoria per la quale non è ancora stata definita una data.